Gallery Luoghi da visitare

San Giovanni a Piro - Scario

Nel basso Cilento San Giovanni a Piro è uno dei tipici, piccoli centri, un angolo di mondo dove un carattere di compattezza contraddistingue la struttura urbana. L'agglomerato urbano, stretto in un unico abbraccio per evidenti scopi protettivi, erige le sue case quasi una sull'altra in un disegno edilizio fatto apposta per restare uniti nell'ora del pericolo. Lungo stradine acciotolate e stretti passaggi che sfuggono in mille direzioni il nucleo abitativo eleva i suoi comignoli fumiganti nell'azzurro terso del cielo”. Un promo nucleo abitato degno di tale nome sorse, sul territorio ove è oggi San Giovanni a Piro.
Il tessuto edilizio di San Giovanni a Piro, situato a 450 mt. s.l.m., si svolge sulle linee tradizionali di una architettura fondata sul perseguimento di una elementare aderenza ai bisogni dell'uomo che, all'epoca della fondazione, erano quelli della difesa e della sicurezza.
Dal porto di Scario (frazione di San Giovanni a Piro) partono diverse escursioni ad una delle localitá più attrattive del parco: Punta degli Infreschi (non lontana da Marina di Camerata).
La costa che da Scario arriva fino a Marina di Camerata é disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e di torri; attrezzarsi con una barca o con un altro natante dato che esistono solo pochi sentieri pedonali via terra con i tempi di percorrenza di circa due ore. Inoltre le acque in questa parte di golfo sono molto limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente a causa della natura carsica delle rocce e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce e a temperatura più bassa. La scarsa urbanizzazione prima e l'istituzione del parco poi hanno consentito di mantenere un notevole pregio paesaggistico ed un bassissimo livello di inquinamento difficilmente riscontrabili in altre località costiere.
Distanza dal nostro Villaggio Turistico: 14 km
Villaggio Turistico Bungalow Residence e Parco Pisacane
1